api-quiz-arsac-2024

Pubblicato l’opuscolo divulgativo “Le api: curiosità e numeri”

Strumento didattico per le classi III, IV e V della Scuola Primaria.

Pubblicato l’opuscolo divulgativo “Le api: curiosità e numeri” realizzato dall’ARSAC nell’ambito del progetto Mense Biologiche

Come per la precedente pubblicazione “Con Flapper Dal fiore al miele”  realizzata con il progetto Biorti – Educazione ambientale ed alimentare, ci si augura che gli alunni delle scuole primarie delle classi III , IV e V, ai quali è indirizzata, abbiano il piacere di leggere per conoscere lo stretto rapporto tra le api e l’ambiente.

In questo libretto si illustra il concetto di Superorganismo, si viaggia tra le particolarità dell’ape regina, delle api operaie e dei fuchi con le annesse curiosità e i tanti numeri che fanno parte integrante del ciclo di questi  insetti e della loro anatomia, del loro modo di comunicare con avvisi chimici percepiti dalle antenne e di altri segnali come la danza.

Il servizio di impollinazione che le api svolgono nei confronti delle specie erbacee, arbustive e arboree sia coltivate che spontanee e soprattutto il valore economico del suddetto servizio sarà uno spunto per gli insegnanti per far capire ai bambini l’importanza dell’impollinazione animale quale base fondamentale dell’ecologia e per non vedere sparire dalle nostre tavole i  frutti coltivati o da raccogliere nei boschi.

Il questionario finale, che i bambini diligentemente leggeranno, prevede  venti domande a risposta multipla; andrà individuata e contrassegnata quella che si ritiene risposta esatta.

A voi bimbi non resta che compilare il questionario, alla fine dell’opuscolo ci sarà la griglia delle risposte esatte.

Buon divertimento!

Per saricare il Quaderno della Biodiversità in formato PDF clicca QUI

 

Visita la sezione “Arsac nelle Scuole”  …….. Potrai trovare tante altre pubblicazioni per i bambini, scaricabili in formato PDF

 

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto