avocado copertina

“La coltivazione dell’avocado nella Piana di Gioia Tauro”, pubblicato opuscolo divulgativo

Pubblicato l’opuscolo divulgativo, a cura di  Pietro Humberto Spirlì riguardante “La coltivazione dell’avocado nella Piana di Gioia Tauro”.

La coltivazione dell’avocado (Persea americana Mill.) ha recentemente visto un aumento di popolarità, a causa della crescente domanda globale di questo frutto nutriente.
Sebbene le aree originarie di coltivazione dell’avocado sono il Messico e l’America centrale, attualmente il frutto viene coltivato in molte altre parti del mondo e tra questi vi è la Calabria e soprattutto la Sicilia con una superficie investita di 250 ettari (Bua Cristina 2022).
Nella Piana di Gioia Tauro, anche se sporadicamente si segnalano impianti per la coltivazione dell’avocado già dalla metà degli anni 70, i primi impianti risalgono al 2012 nel comune di Taurianova, Gioia Tauro e Rizziconi.
Avocado di cv diversa (Fonte Alder G. 2019)
L’espansione, oggi, della coltivazione dell’avocado nell’area della Piana di Gioia Tauro ha portato molti agricoltori a produrlo in zone tendenzialmente adatte sia dal punto di vista climatico che pedologico, cio sta portando ad avere un aumento delle superfici investite.

Clicca QUI per l’opuscolo in formato PDF

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto