sicurezza agricoltura arsac

Incontro tematico con gli agricoltori, “aggiornamento tecnologico e sicurezza”

Si è tenuto a Sant’Eufemia d’Aspromonte, nella sala del Consiglio Comunale, un incontro tematico tra agricoltori del posto e tecnici dell’ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese – per trattare della correlazione esistente tra aggiornamento tecnologico e sicurezza in ambito agricolo. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio ARSAC di Palmi ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico, sensibilizzato all’argomento sicurezza, anche in virtù degli incidenti sul lavoro.

L’incontro si è aperto con una relazione del dr Domenico SOLANO – Responsabile Ufficio Divulgazione nel CESA 7 – Centro Sviluppo Agricolo – operante nella piana di Gioia Tauro. Nella relazione sono stati evidenziati i dati statistici che mettono in relazione il numero di incidenti rispetto al numero di addetti e rispetto al PIL del comparto. Sono stati altresì evidenziati i diversi pericoli derivanti dall’uso di dispositivi con meccanismi rotatori (decespugliatori, frese, giunti cardanici, motoseghe, pulegge, cinghie e catene di trasmissione, trapani, ventole etc), dall’uso di prodotti chimici (diserbanti, insetticidi, fungicidi, fertilizzanti sintetici, idrocarburi etc) e ci si è soffermati sui rischi e sui pericoli connessi agli incidenti con la trattrice, con particolare riferimento ai gravissimi esiti registrati nei casi di ribaltamento.

Per ciascuno dei pericoli enunciati sono state illustrate tecniche ed accorgimenti volti a preservare la sicurezza per l’operatore, diminuire il rischio di incidenti riducendone numero e frequenza e limitandone la gravità.  L’attenta e fattiva partecipazione di imprenditori agricoli ha generato un articolato dibattito nel corso del quale sono stati evidenziati ulteriori rischi di infortunio, per esempio per scivolamento della trattrice operante su superficie argillosa, bagnata ed inerbita.

Sono state altresì evidenziate le difficolta finanziare che frenano un rapido ammodernamento del parco macchine delle aziende. Altri interventi hanno sottolineato l’opportunità di una formazione continua che sia d’ausilio agli imprenditori acché possano orientarsi nelle scelte innovative proposte dal mondo della ricerca.

In chiusura dell’incontro è stato evidenziato come, il rapido susseguirsi di nuove soluzioni tecniche e meccaniche, progressivamente introdotte nella conduzione delle aziende, ha trovato gli operatori impreparati alla gestione ed al corretto impiego delle stesse.

L’impiego di soluzioni tecnologiche al servizio della sicurezza degli operatori, la professionalizzazione degli stessi e l’intensificazione dei controlli appaiono le strade da intraprendere per arginare il fenomeno.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto