Lunedì 7 novembre, presso il Centro Sperimentale e Dimostrativo Arsac di Lamezia diretto dalla Dott.ssa Luigia Iuliano, si è svolta una giornata laboratoriale a cui hanno partecipato gli studenti del liceo Ernst-Moritz-Arndt a Herzberg am Harz della Bassa Sassonia (Germania) insieme agli studenti dell’Istituto Superiore “G. De Nobili” di Catanzaro.
Gli studenti tedeschi che partecipano al progetto Erasmus+ in rete con l’Istituto Superiore “G. De Nobili” accompagnati dai docenti del Liceo hanno avuto modo di assistere e partecipare ad una serie di attività laboratoriali aventi la finalità di far conoscere le risorse e i processi di lavorazione dei prodotti del territorio calabrese.
I laboratori di conoscenza e di degustazione a cura dei divulgatori Arsac hanno riguardato i seguenti temi:
- la biodiversità castanicola e dei legumi a cura di Vincenzina Scalzo
- la conservazione della biodiversità presso il CSD di Lamezia con esposizione e descrizione dei prodotti e della provenienza territoriale a cura di Domenico Pascali
- l’apicoltura a cura di Giuseppe Leuzzi
- le fibre (Seta, Lino. Canapa e Ginestra) a cura di Luigia Iuliano
- l’olio a cura di Giuseppe Giordano e Rosa Pescione
Durante i laboratori sono stati utilizzati anche i prodotti di alcune aziende del territorio: Apicoltura Gallo di Lamezia Terme che ha portato le api, e Azienda agricola Fazio Paolo di Serrastretta produttrice di castagne e noci.
I circa 45 visitatori accompagnati dal Divulgatore Fausto Galiano hanno concluso la giornata con una visita guidata presso i campi dimostrativi del Centro ARSAC