L’attività formativa del Centro di Divulgazione Agricola n. 2 di Castrovillari, relativa al rilascio del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari e per il rinnovo dello stesso certificato, prosegue con il 3° e ultimo corso 2022, che ha avuto inizio il 24 novembre e si concluderà il 7 dicembre 2022.
Le lezioni, come per i precedenti corsi del 2022, si svolgono a Frascineto (CS), nella grande sala del Centro visita in via della montagna, concessa dal Comune di Frascineto. Gli argomenti trattati ai corsi di formazione riguardano essenzialmente: la Normativa nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari; definizione e composizione dei prodotti fitosanitari e prodotti fitosanitari illegali; modalità di azione dei prodotti fitosanitari, rischio per l’ambiente e prodotti fitosanitari a minor impatto ambientale; classificazione e valutazione della pericolosità dei prodotti fitosanitari, effetti sulla salute umana e prevenzione delle intossicazioni; corretta interpretazione delle informazioni riportate in etichetta; concetto di malattia delle piante e metodi di difesa e la difesa integrata; attrezzature per la distribuzione e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Questo tipo di formazione, come previsto dalla normativa vigente, è finalizzata a preparare e aggiornare gli Utilizzatore professionale ad un uso corretto dei prodotti fitosanitari per la tutela della loro salute, della salute dei consumatori e per il rispetto dell’ambiente.
Responsabile dei corsi: Dr Luigi Gallo
Arsac Centro Divulgazione Agricola n. 2 “Area del Pollino”
Via M. Cappelli n. 1 Castrovillari (CS)
Tel. 3492808998