ALTOMONTE-1

Altomonte “Borgo Divino In Tour” dal 28 al 30 giugno

Per il secondo anno consecutivo, il borgo antico di Altomonte, in provincia di Cosenza è stato inserito nel “Borgo diVino in Tour”.

Dal 28 al 30 giugno si potranno degustare i migliori vini regionali e nazionali attraverso un percorso di degustazione con stand dedicati alle cantine provenienti da tutta Italia.

“Un’iniziativa di grande valore, la seconda edizione che si svolge ancora una volta ad Altomonte – afferma l’assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, aree interne e minoranze linguistiche Gianluca Gallo. – Un circuito nazionale che coniuga borghi e vino, attrattiva per il nostro territorio. Veniamo da successi importanti, dal Concours Mondial de Bruxelles dove le nostre aziende sono state premiate e da Vinoforum a Roma che si sta svolgendo in questi giorni. Ancora una volta si conferma la qualità dei nostri vini e questo deve fare in modo che l’azione di promozione si svolga fuori ed anche sul territorio. Le nostre cantine stanno finendo le loro scorte e questo perché i vini stanno andando a ruba. C’è grande attenzione e questa, sono sicuro, aumenterà”.

 

PROGRAMMA

Lungo il percorso dell’evento troverete stand con cantine calabresi e provenienti da altre regioni d’Italia, insieme a stand gastronomici.
L’evento è a ingresso libero, per le degustazioni tra le cantine, è possibile acquistare sul posto oppure sul sito borgodivino.it/altomonte il voucher del valore di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino da consumare nelle varie aree dedicate alle aziende vinicole. Le proposte gastronomiche potranno essere acquistate direttamente sul posto. Il programma si arricchirà anche di intrattenimento e di contenuti correlati.

Date e orari: da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno | Dalle 18.00 alle 24.00
Dove: Piazza Castello, Altomonte
Sito web: borgodivino.it/altomonte
Telefono: 349 597 1079

Venerdì 28 giugno
Ore 18.00 – Inaugurazione e apertura stand vinicoli e gastronomici (Piazza Castello)
Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 19.30 – Show-cooking della famiglia Barbieri, a cura di Laura Barbieri (Chiostro del Convento Domenicano, Altomonte)
Ore 24.00 – Chiusura degli stand

Sabato 29 giugno
Ore 11.00 – Anteprima etichetta unica olio a cura di Oleoteca Altomonte Museo dell’Alimentazione con Carmelo Orlando, Vincenzo Melissari e Rosario Franco, esperti di analisi sensoriale ARSAC
Ore 13.00 – Pranzo abbinato ai vini e agli oli di Altomonte presso L’Antico Casale
Ore 18:00 – Apertura stand vinicoli e gastronomici
Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 18.30 – Masterclass “Calabria in Rosa”- il racconto di virtuosi esempi di imprenditoria femminile attraverso i vini, la storia e il territorio che hanno da raccontare. Vini in degustazione:

Le Conche: Antonè, Rosato DOP Terre di Cosenza
Rita Bilotti: Malvasia
Rossella Stamati: Pietrarosa, Rosato IGT Sangiovese
Enza Greco: Patìa e Prainette, Rosati IGT
Enza Demunno: Romido, Rosato IGT e Fren, Bianco IGT
Immacolata Pedace: Chione, Bianco IGP

La masterclass è gratuita e su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni inviare una mail a info@borgodivino.it.

Ore 22.00 – Talk con l’assessore regionale Gianluca Gallo (piazza Castello)
Ore 24.00 – Chiusura degli stand

Domenica 30 giugno
Ore 11.00 – Visita guidata del centro storico
Ore 15.00: selezione Basilicata-Jonio-Pollino dell’8° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo a cura di Le Strade del Rosato – coordinamento di Tommaso Caporale (Salone Razetti nel chiostro del Convento Domenicano)
Ore 18:00 – Apertura stand vinicoli e gastronomici
Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 19.30 – Cerimonia di premiazione del Concorso Miglior rosato del Mediterraneo
Ore 24.00 – Chiusura stand vinicoli e gastronomici

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto