Si è svolta ad Amendolara la prima delle quattro giornate informative dedicate all’apicoltura, organizzata dall’Arsac e dal Comune di Amendolara, in collaborazione con il Dirigente scolastico delle scuole Media ed Elementari, Sergio Scibilia. L’incontro ha coinvolto circa 60 alunni delle Scuole Elementari, accompagnati dai loro insegnanti, in un’iniziativa educativa finalizzata a sensibilizzare i più giovani sull’importanza delle api nell’ecosistema.
Nel corso della giornata, Giovanni Lamanna, responsabile del Centro Divulgazione Agricola Arsac di Camigliatello Silano, e Domenico Lanza responsabile delle strutture Arsac di Sibari (Ce.S.A. n. 2 e Ce.D.A.n. 3) hanno illustrato, con un linguaggio semplice e coinvolgente, il ciclo biologico delle api e il loro ruolo cruciale nella biodiversità. I bambini hanno scoperto come questi insetti contribuiscano alla produzione di miele e di altri preziosi prodotti dell’apicoltura, come propoli, pappa reale, cera e polline.
La giornata si è conclusa con un “dolce” assaggio di due tipologie di miele, acacia e castagno, che ha arricchito l’esperienza educativa.
Il programma di incontri organizzato e curato dal dr Domenico Lanza, in collaborazione con l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Amendolara Antonio Liguori e il delegato alla Pubblica Istruzione dr Mario Grisolia, proseguirà con altre tre giornate: due per le scuole Medie e una per le scuole Elementari, che si terranno in primavera. Grazie alla presenza di arnie didattiche, gli studenti avranno l’opportunità di osservare da vicino il lavoro delle api, approfondendo temi legati alla salvaguardia ambientale e alla sostenibilità.
Una iniziativa fortemente voluta dal Commissario Straordinario dell’ARSAC, Fulvia Michela Caligiuri, da sempre attenta alla sensibilizzazione ambientale e alla divulgazione delle buone pratiche sul territorio.