home-bio-diversita

Primo Laboratorio Sperimentale del Gusto dedicato ai “Sapori della Biodiversità”

Mercoledì 25 settembre 2024, nell’ambito dell’azione “Iniziative con le scuole” del Progetto AGROBIOCAL,  presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Molarotta, si è svolto il primo Laboratorio Sperimentale del Gusto  organizzato in collaborazione con gli allievi e i docenti dell’ ITS Academy Fondazione Pinta e con il Gal Kroton.

Il CSD di Molarotta da anni si occupa della moltiplicazione e conservazione di risorse vegetali  orticole appartenenti alla Biodiversità di interesse agricolo regionale,  ed annualmente vengono realizzate delle parcelle sperimentali finalizzate alla moltiplicazione  di diversi  ecotipi fra cui: “Patata viola calabrese”, “Pomodoro di Belmonte”  “Peperone Santa Maria” “Melanzane Violetta di Longobardi” “Peperone Roggianese ”  “Peperoncino Tri pizzi” “Patata Viola calabrese” “Peperone Zafarana” “Pomodoro Seccagno” “Anguria Gialla Antica”, “Melone Giallo”, “Melone Verdone”  e i circa 100 fagioli della collezione ARSAC. Da ognuna di queste parcelle viene estratto il seme per il mantenimento in conservazione nella banca dei “semi” situata nel laboratorio del Centro.

Il CSD inoltre, è anche sede del centro genetico per la selezione della linea femminile delle bovine di Razza Podolica.

In occasione di una visita d’istruzione organizzata, nello scorso mese di luglio, dal Gal KROTON e dell’Istituto ITS Academy Fondazione Pinta presso il CSD di Molarotta,  gli studenti  e i docenti dell’istituto hanno potuto ammirare e conoscere, grazie ai divulgatori agricoli dell’ARSAC,  la storia di ciascuna risorsa coltivata a scopi di salvaguardia e le caratteristiche agronomiche e merceologiche . Da questa esperienza è scaturita l’idea di avviare questa biodiversità, verso un laboratorio sperimentale di cucina al fine di intrecciare profumi e sapori delle diverse specie in coltivazione ed individuare possibili pietanze da diffondere nella ristorazione locale.

In questi mesi gli allievi dell’ITS hanno sviluppato un percorso di elaborazione e di degustazione di probabili pietanze che è stato sottoposto ai docenti e ai tecnici dell’ARSAC per la programmazione della giornata esperienziale che ha avuto luogo  nella giornata di ieri dal tema a “𝐈 𝐬𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀” .

Le pietanze preparate dagli allievi e docenti sono state valutate da un panel di esperti che attraverso una scheda tecnica hanno espresso giudizi di valore su ogni singola elaborazione preparata.

Durante il percorso i divulgatori agricoli dell’ARSAC hanno illustrato le caratteristiche di ogni prodotto in degustazione con l’allestimento di una mostra pomologica e con un breve video sulle colture in conservazione. Per una valutazione morfologica delle produzioni di alcune colture replicate in altri centri dell’ARSAC, sono state  confrontate le produzioni realizzate nel CSD di Sibari, areale completamente diverso da quello Montano, che hanno evidenziato la capacità di resilienza ai cambiamenti climatici di alcune di queste risorse genetiche, come il caso del pomodoro “seccagno” , della patata viola calabrese,  della melanzana “violetta di Longobardi” dei meloni antichi, utilizzate nelle elaborazioni gastronomiche  maggiormente apprezzate.

Erano presenti all’iniziativa il presidente del GAL Kroton Natale Carvello, Martino Barretta collaboratore GAL Kroton e componente dell’ITS Fondazione Pinta. Ospite d’ eccezione la Chef Internazionale Amy Riolo ambasciatrice della cucina mediterranea nel mondo, che ha partecipato alla valutazione delle pietanze e alla visita dei campi della biodiversità dell’ARSAC.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto