Corso-Esperto-Casaro-LOCRI-web

Consegnati gli attestati di partecipazione al corso teorico pratico di “esperto casaro” organizzato dall’Arsac a Locri (RC)

Giovedì 07 Dicembre si è concluso il corso di formazione teorico/pratico per “Esperto Casaro”, organizzato dall’Arsac Centro di Sviluppo Agricolo n. 8 – CeDA n. 21 di Locri, con la fattiva collaborazione del dott. Pietro Audino, Responsabile dei Laboratori Pedologico e Fitopatologico ARSAC di Locri.

Il corso rivolto principalmente agli addetti del settore nonchè agli aspiranti casari, ha visto la  partecipazione n. 25 corsisti, provenienti dalla provincia di Reggio Calabria principalmente dal territorio della Locride.

Le docenze sono state svolte dal Divulgatore Agricolo esperto in zootecnia- Direttore del Centro Sperimentale di Acri Martino Convertini. Il corso, è stato articolato in n. 7 lezioni, per un totale di n. 21 ore, di cui 5 frontali in aula e 2 lezioni pratiche presso il Caseificio Moscatello di S. Luca, dove i corsisti hanno potuto apprendere e mettere in pratica i metodi di affinamento per la produzione di formaggi locali e non (tipo taleggio).

Durante la lezione conclusiva del corso sono state valutate, attraverso analisi sensoriale, le diverse tipologie di formaggi, realizzati dai corsisti durante le esercitazioni pratiche.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti che hanno espresso soddisfazione per il corso, sottolineando l’utilità della formazione nell’ambito dei Servizi di Sviluppo Agricolo promossa dall’ARSAC.

 

A Sibari il prossimo corso per “esperto casaro” Clicca Qui per iscrizioni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto