Pubblicato il video dal titolo “ L’origine del filo di seta” ideato e realizzato dai divulgatori ARSAC “ Area dello stretto” di Reggio Calabria, dr.ssa D’Aquì Caterina e dr.ssa Rumi Maria.
Il video descrive in modo avvincente ed emozionante tutte le fasi del ciclo vitale del Bombyx mori, dalla schiusa delle uova alla crescita dei bachi, dall’imbozzolamento alla successiva metamorfosi da crisalide a farfalla, soffermandosi anche sulla filatura e sulla tessitura del filo di seta trasferendo nello stesso tempo informazioni tecniche ed emozioni……
Clicca QUI per visualizzare il VIDEO
Il filmato è stato realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto “ L’origine del filo di seta” che ha l’obiettivo di contribuire alla promozione e diffusione della gelsibachisericoltura nella Regione Calabria, ma anche alla riscoperta dell’arte della tessitura della seta, una delle più antiche tradizioni calabresi che ancora oggi rimangono in vita grazie alla resilienza di pochissimi artigiani mossi dalla passione.
“questa narrazione è stata realizzata per divulgare la memoria dell’antica tradizione della filiera serica in Calabria.
…..che sia di buon auspicio per le giovani generazioni affinché riscoprano le vecchie attività agricole legate al territorio riproponendole in chiave sostenibile ed innovative. “
Altre attività realizzate